ForumOnRail
27 Giugno 2017, 09:09:15 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
   Home   Help Photorail Login Registrati MSG NON LETTI TOOLS FACEBOOK  
Pagine: [1] 2 3 4 5
  Stampa  
Autore Topic: 346  (Letto 3087 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Praz©
Forum Admin
Direttore Compartimentale
*****
Online

Posts: 35.270


<datemi il Prazene!>


346
« il: 26 Dicembre 2011, 11:44:36 »

Il quadro linea - dell'orario Pozzo, quello che usavo ai tempi e che rimpiango tutt'oggi - è un numero indimenticabile.... Quello dell'orario FS era 312, a me molto meno familiare. Da notare che già fra 94 e 95 qualcosa cambiò, con la soppressione di diverse fermate (fra cui quella del treno che alle 6.34 mi permise di arrivare a Pettorano...)

1994

* 312.jpg (231.92 KB. 800x795 - visto 517 volte.)

1995

* 346-051995.jpg (190.52 KB. 800x311 - visto 518 volte.)


Mappa interattiva di Google

Come avrete capito, questo topic è tutto dedicato alla mia linea preferita: la Sulmona-Carpinone. Partiamo per un fotoviaggio lungo la linea, che vedrete attraverso parecchie foto fatte durante i miei due giri del 1994 e 1995, entrambi usando il treno. Le foto sono ordinate secondo la percorrenza da Sulmona a Carpinone, non in ordine cronologico. La mancanza di auto e l'enorme distanza fra alcune stazioni, dove la linea racchiudeva gli scorci più belli, è uno dei miei più grossi rimpianti. Il fatto poi che per ANNI abbia rimandato il pazzo "giro neve" che in diversi qui del forum hanno fatto e aver perso l'occasione per sempre è per me imperdonabile... Vabbè, mi accontento. Buon viaggio.

Si parte da Sulmona. Il binario a destra è della linea per Roma.


Prima tappa a Pettorano sul Gizio, solo perchè ad Introdacqua non riuscii a combinare una sosta con il resto del viaggio... Questo è il treno che mi condurrà all'avventura scoperta della rampa verso Cansano. Da qui partii a piedi con un obiettivo preciso...


L'avventura era finita ed era durata parecchio: confrontate la luce fra questa e la foto precedente....lasciai passare questo locale diretto ad Isernia in attesa del successivo per tornare a Sulmona




Ecco il mio treno!


Le immagini seguenti raccontano la mia arrampicata a piedi - lungo il binario - fatta quel giorno fino al tunnel del tornante al culmine della salita, che era troppo lungo per essere affrontato.... Prima tappa. Come vedete, meteo ballerino.




Più su ancora




Passata la galleria che si vede in foto, altro appostamento


Fatti altri kilometri mi trovai davanti ad un altro tunnel, troppo lungo per essere attraversato senza mezzi se non un ramo.. Decisi quindi di scalare la montagna che sovrasta quel tunnel e che mi separava dal mio obiettivo. Arrivato in cima, mi accoccolai su una roccia e lì rimasi per quasi due ore.

Finalmente eccolo!!! Tutto per lui!!












Resto ancora in loco a smaltire lo stordimento di cotanto transito e mi muovo qualche decina di metri ancora in su




Poi tornai verso Pettorano, altri 6 kilometri a piedi.... Proseguiamo invece il nostro viaggio lungo la linea. Le prime foto che trovo sono fatte poco prima di Cansano, dove ebbi l'incontro casuale con quel treno che poi mi portò a fare la camminata di cui sopra. Avessi avuto i mezzi di oggi, non avrei certo scelto questo punto....




Stazione di Cansano




Le dure rampe della linea sono ben evidenti in questa foto...




Dopo altri mille tornanti in mezzo ai boschi, siamo a Campo di Giove. Putroppo è ancora presto e il sole non illumina ancora la stazione




Poi mi allontano - ancora a piedi... - verso il segnale ad ala lato Palena e attendo paziente




Poco oltre fra prati e abeti






Ripreso il treno, arriviamo alla sperduta stazione di Palena, nel bel mezzo del famoso e bellissimo altopiano di Piana delle Cinque Miglia, che in Primavera, al disgelo, diventa un immensa palude


La piana si vede bene da qui, una collinetta nei pressi del segnale di protezione di Rivisondoli




e in questa vista dai prati




Finalmente arriviamo alla seconda stazione più alta d'Italia delle FS






L'ingresso lato Carpinone mi ha colpito, ogni volta che sono stato lì. Ma mai una volta - dico - che pirla! - che andai sopra a quella collina per una bella foto dall'alto......








La tappa successiva è la bellissima stazione di Roccaraso




Passeggeri in arrivo. E non pochi.....




La splendida tratta successiva era per me infattibile, visto che per molti kilometri l'unica stazione era Sant'Ilario Sangro, già soppressa da anni..... Per cui non ci resta che fermarci alla prima aperta ai passeggeri: Alfedena


Mentre mi mangiavo un panino, sento il PL vicino abbassarsi. Sull'orario non c'era nulla....


Quattro 668.18 per una comitiva di studenti, da Isernia a Sulmona!!!! Ovviamente per un simile colpo, nuvoletta di fantozzi e posto di serie B......


Finalmente arriviamo a Castel di Sangro








Oltre Castello, mi fermo a S.Pietro Avellana, comune con due stazioni: questa FS e una fermata sulla FAA (...). La stazione FS è nel nulla, proprio sul confine della Riserva Naturale Montedimezzo. Ma - finchè era presenziata - la vita c'era ancora....




A Carovilli contavo in più tempo per far foto, grazie ad un incrocio. Invece, anche se con gli scambi manuali - notare l'assuntore in bici, l'incrocio fu al volo e l'unica foto che riuscii a fare fu questa cacchetta controluce.....


Nella parte molisana della linea i fabbricati ma anche l'ambiente sono molto più dimessi


E alla fine arriviamo a Carpinone, dove la linea si unisce alla Venafro/Vairano-Bosco Redole (Campobasso o Benevento).


La luce è agli sgoccioli...


...quando ecco ritornare il treno per la scolaresca!


Ora tutto questo, grazie a 4 politici di MERDA è sparito.....

« Ultima modifica: 10 Febbraio 2012, 11:50:09 da Praz© » Loggato

Stefano "Praz©" Paolini

"Paolini, vainculo va" (cit.Pascarella) - Sempre aspettando le badilate in faccia da fighetta Cesana...
Micrail
D.C.T.
*****
Offline

Posts: 3.084



« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2011, 20:35:23 »

Direi che questo di Stefano è il miglior contributo condiviso su una delle più belle linee ferroviarie del nostro Paese. Linea ferroviaria mai adeguatamente valorizzata dal punto di vista del servizio e delle potenzialità turistiche ma il cui triste epilogo dimostra palesemente l'attenzione ed il valore dato dalla nostra classe politica media (e mi soffermo su quest'ultimo aggettivo, a dimostrazione che non c'è schieramento politico che tenga) al trasporto su rotaia.

Ciao
Loggato

Michele Cerutti

Le mie immagini su Flickr: https://www.flickr.com/photos/109688555@N05/
Piova92
Macchinista Scelto
****
Offline

Posts: 528



« Risposta #2 il: 26 Dicembre 2011, 20:45:03 »

Non conoscevo questa linea fino a poco tempo fa, ma questo splendido topic mi ha fatto capire quanto abbiamo perso... E guardando le foto mi viene da definirla veramente la più bella linea d'Italia, vuoi perchè mi piace la montagna e perchè adoro la nafta...

Grazie Stefano per avermi(ci) fatto vedere lo splendore di questa linea, ormai solo un ricordo  Sad Sad Sad
Loggato

giovanni andretta
D.C.T.
*****
Online

Posts: 6.426



« Risposta #3 il: 26 Dicembre 2011, 21:07:59 »

Il fatto che nel 1994 Stefano abbia ritenuto di dover fare queste foto  ne fa di lui un Grande! Quale lungimiranza, e che immagini stupende.....ora è tutto finito  Lips Sealed  Lips Sealed
Ciao, G.
Loggato
ssid
Macchinista
***
Online

Posts: 241



« Risposta #4 il: 26 Dicembre 2011, 21:24:28 »

A Cansano fermavano ancora i treni.... Nel 1999 già non fermavano più! Posso solo immaginare le ripartenze verso Campo di Giove (la pendenza non è poca!).

Vi posto un paio di video:

http://www.treniedintorni.com/engine/video24.htm Transito a Cansano verso Campo di Giove.

http://www.treniedintorni.com/engine/video9.htm Discesa a Cansano verso Sulmona.
Loggato

Matteo Cremonesi

D.C.T.
*****
Offline

Posts: 7.397


« Risposta #5 il: 26 Dicembre 2011, 21:25:15 »

Belle, l'ALn che corre in pineta Tongue e tutte le altre vedute spettacolari.
Che dire? Figli di txxxa Angry Undecided
Ciau
Teo
PS Certo che a girare solo coi treni eri un pazzo
Loggato
Matteo Cremonesi

D.C.T.
*****
Offline

Posts: 7.397


« Risposta #6 il: 26 Dicembre 2011, 21:26:51 »

Dimenticavo, il merci che cavolo era ?
Ciau
Teo
Loggato
668 1700
Macchinista Scelto
****
Offline

Posts: 1.446


Avatar: "Super Branduardi" By Praz!


« Risposta #7 il: 26 Dicembre 2011, 21:47:53 »

L'UNICA (!) volta che sono stato su quella linea c'ho veramente lasciato un pezzo di me. Ho girato mezza Italia (ferroviaria) o forse più (non fotograficamente, ma anche solo per il gusto di viaggiare) e non ho trovati altri posti così. Non dico sia la linea più bella d'Italia (anzi, penso sia impossibile - anche soggettivamente - definirne una), però ha un fascino... Inimitabile. Smiley
Ora, a veder queste foto, mi mangio le ***** per non averla battuta di più, per non averla battuta meglio, per non aver dedicato più viaggi a questo capolavoro! Undecided

Praz, che dire... Le foto sono fenomenali. Alcune sono sicuramente tra le più belle ch'io abbia mai visto su questa linea. Smiley
Non mi va di fare una graduatoria, un "le migliori sono", anche perché è impossibile! Mi limito a due/tre commenti su alcune particolarità che poco hanno a che fare con la spettacolarità della linea: che atmosfera STUPENDA a Castel Di Sangro con le 2 ALn in servizio e quella stazionata poco più in la vicino alla rimessa; curiosa la geometria del 3° faro "incastrato" tra i due scarichi sulla telata alla 3317, non c'avevo mai pensato; quanti bei vomeriniiii! Grin

Considerazioni a margine: GRANDE Praz, non so quanti farebbero foto in treno su una linea con così poche corse, scarpinando ore lungo il binario.

P.S.: Farabutti. Non c'é altro da dire. Undecided
Loggato

FabioBascky su Flickr!
"E sono qua su una linea BCA..."
668 1700
Macchinista Scelto
****
Offline

Posts: 1.446


Avatar: "Super Branduardi" By Praz!


« Risposta #8 il: 26 Dicembre 2011, 21:53:39 »

Guardavo la mappa.
Praz, c'é un punto "Il fotografo solitario" senza foto. Cry
Ora però siamo curiosi, pubblicala! Grin Cry
Loggato

FabioBascky su Flickr!
"E sono qua su una linea BCA..."
Praz©
Forum Admin
Direttore Compartimentale
*****
Online

Posts: 35.270


<datemi il Prazene!>


« Risposta #9 il: 26 Dicembre 2011, 22:03:49 »

Grazie ragazzi.

Citazione
Dimenticavo, il merci che cavolo era ?

Ultimissimi merci di transumanza. Quando chiesi al DM di Sulmona dove andavano i carri visti a Cansano il pomeriggio, mi dissero "Castel di Sangro". "E poi?" feci io. "Scaricano e poi tornano fra qualche giorno". Quindi il merci che beccai a salire era carico di mucche, il ritorno erano vuoti.
Loggato

Stefano "Praz©" Paolini

"Paolini, vainculo va" (cit.Pascarella) - Sempre aspettando le badilate in faccia da fighetta Cesana...
peppe656
Macchinista Scelto
****
Online

Posts: 820


« Risposta #10 il: 26 Dicembre 2011, 22:05:31 »

C'è veramente poco da dire..... per la bellezza della linea e delle foto, per il coraggio e lo sbattimento, per i politici da quattro soldi che hanno voluto che tutto ciò finisse Evil
Tra queste foto ve ne sono alcune mie preferite che ogni tanto mi vado a rivedere sul sito, per sollevarmi il morale o per frustrazione. Sta di fatto che interpetano bene quel pacifico binomio treno-territorio che purtroppo giorno per giorno stiamo perdendo, e questa cosa è veramente inaccettabile!
Loggato
Praz©
Forum Admin
Direttore Compartimentale
*****
Online

Posts: 35.270


<datemi il Prazene!>


« Risposta #11 il: 26 Dicembre 2011, 22:06:20 »

La foto solitaria è veramente pessima, era un autoscatto che è meglio nascondere.... Grin
Loggato

Stefano "Praz©" Paolini

"Paolini, vainculo va" (cit.Pascarella) - Sempre aspettando le badilate in faccia da fighetta Cesana...
davidepiva
Macchinista Scelto
****
Online

Posts: 4.484


Nuvolari


« Risposta #12 il: 26 Dicembre 2011, 22:18:00 »

Applausi. Per le foto e per lo sbattimento.  Cheesy  Wink
Loggato

Con l'Alfa Rossa fa quello che vuole dentro il fuoco di cento saette ...

Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/davidepiva
Franz
D.C.T.
*****
Offline

Posts: 6.153



« Risposta #13 il: 26 Dicembre 2011, 22:35:33 »

Devo dire che era davvero una buona causa.

Grazie del thread!  Afro Afro Afro Afro Afro Afro Cheesy Wink
Loggato
Praz©
Forum Admin
Direttore Compartimentale
*****
Online

Posts: 35.270


<datemi il Prazene!>


« Risposta #14 il: 26 Dicembre 2011, 22:44:35 »

PS: e grazie a te per gli orari!
Loggato

Stefano "Praz©" Paolini

"Paolini, vainculo va" (cit.Pascarella) - Sempre aspettando le badilate in faccia da fighetta Cesana...
Pietro Rizzo
D.C.T.
*****
Online

Posts: 2.567



« Risposta #15 il: 26 Dicembre 2011, 22:55:39 »

Eccellente!!!Semplicemente eccellente!!
Loggato

Ricky
D.C.T.
*****
Offline

Posts: 2.308



« Risposta #16 il: 26 Dicembre 2011, 23:51:50 »

Che belle!mi mangio le paxxe a non esserci mai andato, pensa che mentre tu scattavi, io ero a fare esercitazione a candelo in mezzo al fango! Undecided
Loggato

Ricky
Flachi89
Macchinista Scelto
****
Offline

Posts: 1.343



« Risposta #17 il: 27 Dicembre 2011, 00:33:50 »

Che posti! Che foto! Che racconto! Sono tutte foto stupende e purtroppo irripetibili  Undecided . Ammiro particolarmente quelle col 343!!  Tongue Tongue

BRAVO!!!!
Loggato

MATTEO ROVATTI (Flachi89)

Visita il mio spazio su Flickr: http://www.flickr.com/photos/flachi89/

SCOPRI IL CALENDARIO 2014 "UN'ANNO SENZA FILI": https://www.facebook.com/unannodiferrovia
valerio55
Macchinista Scelto
****
Offline

Posts: 1.124


Gone With Regret


« Risposta #18 il: 27 Dicembre 2011, 09:10:19 »

Sto sm.......do. Anch'io ho rimandato per anni il "giro neve"... Le foto sono da urlo, restituiscono in pieno il fascino della linea e del paesaggio.  Tongue
Loggato

valerio55
Farinos
Macchinista Scelto
****
Offline

Posts: 4.614


« Risposta #19 il: 27 Dicembre 2011, 10:44:19 »

Non credevo che questa linea fosse così emozionante!
Ora capisco davvero chi dice che abbiamo perso molto... e non ci sono mai stato  Sad

Grazie Stefano per le bellissime immagini, merci compreso!  Wink
Loggato

Pagine: [1] 2 3 4 5
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

SMF customization services by 2by2host.com
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!