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Autore Topic: Elettrico - Elettromotrici varie  (Letto 28155 volte)
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Praz©
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<datemi il Prazene!>


« il: 02 Dicembre 2008, 21:51:06 »

E.623

E.623.612, 629

E.623.100, 106

4 unità esistenti, 0 unità atte

NOTE:

100: Fondazione FS ex Proprietà LFI, accantonata DL Arezzo
106: Museo Pietrarsa
612: DRS Tirano attesa revisione
629: DRS Tirano attesa revisione

Gruppo E.623.100-107, 600-615, 616-631
Unità costruite 8 + 16 + 16 (come E.100, E.600 a terza rotaia, rimorchi pABz)
Vel.Max. 110 km/h
Potenza 720 kW
Rodiggio Bo'Bo'
Anni di costruzione 1931-1932 come E.100 ed E.600
Anni di trasformazione in E.623 1951
Anni di motorizzazione rimorchi pABz in E.623.616-631 1955-1960
Costruttori: Breda CGE

Nate come unità motrici a terza rotaia per le linee varesine, erano divise in due gruppi. Le E.100 erano allestite con posti di sola prima classe, le E.600 con posti di prima e terza classe. A inizio anni '50 tutto il sistema a terza rotaia venne convertito ai 3000Vcc e il materiale trasformato. Vennero inoltre allestite altre 16 elettromotrici motorizzando altrettanti rimorchi di comando. Nacque così il gruppo EACz, EABz dal 1956. Sono sempre state assegnate al DL di Milano S.Rocco per i servizi sulle linee di Varese e Novara. Gli accantonamenti sono iniziati a metà anni '80, risparmiando solo le unità 612 usata per le corsette del personale a Milano, la 618 usata come mezzo di prova per le Officine di Gallarate, la 629 per le corsette e le unità 100, 107, 607 e 622 vendute alla LFI di Arezzo nel 1989. Di queste ultime la 100 era esemplare pseudo storico, ora accantonata. Le altre tre venenro radicalmente ricostruite e snaturate. Altre unità scampate alle demolizioni iniziale furono la 621, revisionata nel 1987 e destinata alle corsette fra Napoli e il museo di Pietrarsa - mai effettuate - e demolita nel 1995 e la 106, riportata allo stato d'origine a terza rotaia ed esposta a Pietrarsa.  






ALe.880

ALe.880.045, 085, 087

3 unità esistenti

NOTE:

045: DRS La Spezia, ricoverata a Foligno
085: DRS La Spezia, ricoverata a Foligno
087: Accantonata Latina. Futuro monumento (?)

Gruppo ALe.880.035-100
Unità costruite 66
Vel.Max. 115 km/h
Potenza 4x 105 kW
Rodiggio Bo'Bo'
Anni di costruzione 1938-1946
Costruttori: OM CGE, Ansaldo, Savigliano, Breda, Fiat Marelli






ALe.781

ALe.781.005

1 unità QUASI esistente

NOTE:

MFP Savigliano, da ricostruire!

Gruppo ALe.781.001-008
Unità costruite 8
Vel.Max. 115 km/h
Potenza 4x 105 kW
Rodiggio Bo'Bo'
Anni di costruzione 1939
Costruttori: Breda




ALe.782

ALe.782.001

1 unità esistente

NOTE:

Monumento presso privato ad Altamura

Gruppo ALe.782.001
Unità costruite 1
Vel.Max. 130 km/h
Potenza 4x 92 kW
Rodiggio Bo'Bo'
Anni di costruzione 1938 come ALe.40.2001 poi ALe.400.001 trasformata nel 1957 in ALe.782.001
Costruttori: Breda




ALe.792

ALe.792.004

1 unità esistente

NOTE:

Museo Pietrarsa

Gruppo ALe.792.001-012
Unità costruite 12
Vel.Max. 115 km/h
Potenza 4x 105 kW
Rodiggio Bo'Bo'
Anni di costruzione 1937
Costruttori: Breda




ALe.883 + Le.883

ALe.883.007

Le.883.001

1 + 1 unità esistenti, atte

NOTE:

DRS Sondrio

Gruppo ALe.883.001-040 e rimorchi Le.883.001-020
Unità costruite 40 + 20 in origine come 20 treni bloccati a 3 pezzi
Vel.Max. 110km/h
Potenza 600 kW
Rodiggio Bo'Bo'
Anni di costruzione 1942-1945
Costruttori: Fiat (001-024 e rimorchi 001-010) Breda (025-040 e rimorchi 011-020)

Costruite a cavallo della guerra come versione più elastica da gestire degli ETR.200, vennero segnate subito dagli eventi. Le unità 018, 021, 022, 023, 025, 030, 036 e 040 oltre ad alcuni rimorchi vengono distrutte o spariscono requisite. Anche la 006 e la 008 subiscono gravi danni pochi anni dopo e vengono demolite. Con la consistenza del gruppo ridotta a 30 macchine nel 1953 vengono assegnate al DL di Lecco, dove rimarranno fino a fine carriera. Gli ultimi servizi presso FS sono stati nel 1992, mentre presso FNM - che ne chiese a noleggio 6 unità - circolarono fino al 1995; presso la SATTI per l'esercizio della Torino-Ceres - a noleggio 4 macchine - circolarono fino al 1994.

Vedi anche: http://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_ALe_883  




ALe.840 + Le.840

ALe.840.012, 046

Le.840.061

2 + 1 unità esistente

NOTE:

ALe.840.012: DRS Sondrio già DL Bolzano, attesa restauro Milano Smis.to
ALe.840.046: DRS Bussoleno distaccata DL Torino Smis.to
Le.840.061: Museo Campo Marzio

Gruppo ALe.840.001-073
Unità costruite 73 + 68 rimorchi Le.840
Vel.Max. 130 km/h
Potenza 4x 190 kW
Rodiggio Bo'Bo'
Anni di costruzione 1949-1954
Costruttori: OM CGE, Ansaldo, OTO Melara, Ocren Pozzuoli




ALe.540 + Le.540

ALe.540.010, 030

Le.540.001

2 unità esistenti, 0 atte

NOTE:

ALe.540.010: Museo Campo Marzio, attesa ricovero a Foligno
ALe.540.030: Museo Campo Marzio, attesa ricovero a Foligno
ALe.540.022: DTR Emilia Romagna, non atta, DRS Rimini demolita Luglio 2011
Le.540.001: DTR Emilia Romagna, non atta, DRS Rimini demolito Luglio 2011

Gruppo ALe.540.001-007, 008-022, 023-030
Unità costruite 30 + 5 rimorchi Le.540
Vel.Max. 130 km/h (001-007) 150 km/h (008-030)
Potenza 4x 190 kW
Rodiggio Bo'Bo'
Anni di costruzione 1955-1960
Costruttori: Ocren Stanga, Ocren Pozzuoli






ALe.601 + Le.601, 480, 780

ALe.601.003, 017, 031, 039

Le.601.003, 013

Le.480.003

Le.780.005

8 unità esistenti, attesa revisione

NOTE:

2 ALe + 1 Le attesa decisioni, 2 ALe + 3 Le attesa revisione DRS La Spezia

Gruppo ALe.601.001-044, 045-067
Unità costruite 67 + 25 rimorchi Le.601, 11 Le.480, 19 Le.780
Vel.Max. 180 km/h (001-044) 200 km/h (003, 008, 010, 013, 014, 016-017, 045-067)
Potenza 4x 262 kW
Rodiggio Bo'Bo'
Anni di costruzione 1961-1966, 1971-1973
Anni di trasformazione macchine alta velocità 1969-1973
Anni di trasformazione rimorchi Le.420.002 e 004 in ALe.601.066 e 067 per alta velocità 1979-1980
Costruttori: Ocren Casaralta

« Ultima modifica: 26 Febbraio 2017, 10:14:37 da Praz© » Loggato

Stefano "Praz©" Paolini

"Paolini, vainculo va" (cit.Pascarella) - Sempre aspettando le badilate in faccia da fighetta Cesana...
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